Fidelizza il tuo cliente in 3 mosse

Fidelizza in semplici mosse

Ti propongo 3 semplici passaggi per fidelizzare la tua clientela e

favorire un passaparola positivo.

Hai già chiaro quanto sia fondamentale soddisfare il tuo cliente? Molto bene!

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista ancora!

Non ti resta allora che metterlo in pratica seguendo alcuni accorgimenti.

 

1 Metti il cliente al centro nel processo di acquisto!

Offri al tuo cliente tutta la tua competenza e la tua professionalità!

Vuoi vendere i tuoi servizi o i tuoi prodotti?

Aiuta il tuo cliente. Risolvigli un problema, soddisfa un suo bisogno, esaudisci i suoi desideri.

Metti il cliente al centro come individuo, non considerarlo un numero .. lo apprezzerà!

Rassicura il tuo cliente, mettilo nelle condizioni di potersi fidare di te ed affidarsi alla tua professionalità.

2 Ringrazia il tuo cliente.. anche pubblicamente!

Ringrazia il tuo cliente per il suo acquisto oppure un visitatore per

l’interesse mostrato verso i tuoi prodotti, lo farai sentire speciale.

Gran parte delle persone (soprattutto i più giovani) amano essere riconosciuti online.

Dedica loro 5 minuti del tuo tempo, sarà sufficiente un post su Facebook o su Instagram, per esempio.

Dai loro la possibilità di interagire rispondendo al tuo intervento online e avviando il passaparola positivo fondamentale per il tuo business.

3 Avvia un programma di fidelizzazione a lungo termine!

Il tasso di fedeltà è direttamente proporzionale al grado di soddisfazione.

Come si raggiunge un alto grado di soddisfazione? Premiando gli acquisti e la fedeltà dei clienti.

Più il cliente è fedele, più è premiato, più è soddisfatto.

Un esempio è quello di far sottoscrivere fidelity card ai  clienti sviluppando cosi una banca dati con le informazioni più importanti che li riguardano

compresi i flussi di acquisto (in questo caso consiglio di farsi aiutare da agenzie professioniste,

sia per il software di gestione che per la delicatissima regolamentazione sulla questione privacy dei dati).

Seguendo questa strada potrai puntare alla distinzione mirando comunicazioni e promozioni a target ben precisi.

Conclusione

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista ancora, è importante dunque

che qualsiasi realtà acquisisca una buona quota di clienti fedeli che garantiscano

una base di fatturato stabile e duratura nel tempo.

 

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