Gestisci il tuo tempo sui social

Gestisci il tempo sui Social Network

Molti di voi mi chiedono consigli su come gestire i propri social, sul tempo da dedicargli per ottenere risultati soddisfacenti e sulla possibilità di seguirli pur avendo poco tempo a disposizione.

Da tutte queste richieste nasce l’idea di scrivere quest’articolo.

In questo post vi darò qualche consiglio per fare social media marketing programmando al meglio il vostro tempo.

Prima di iniziare dovrete considerare un periodo iniziale per impostare il piano editoriale perché quando si parla di social, come probabilmente già saprete la parola d’ordine è programmazione!

Cos’è un Piano Editoriale?

Il Piano Editoriale è lo strumento fondamentale per l’organizzazione del proprio lavoro sui social. Ha lo scopo di pianificare la strategia sui propri canali attraverso la precisa programmazione di contenuti,  pubblico, feedback.

Iniziamo!

Poniti un obiettivo e pianifica tutto in funzione di quest’obiettivo. Definisci la tua strada ed adotta uno stile unico che ti contraddistingua nel mare del web. Questo non significa che non potrai essere spontaneo e pubblicare foto in tempo reale ma significa che traccerai la tua strada e la percorrerai in vista del tuo obiettivo!

Prima di programmare la tua settimana lavorativa sui social dovrai prendere alcune decisioni..(che costituiranno il tuo Piano Editoriale)

1° ) Su quali social vuoi lavorare?

Scegli i canali social sui quali lavorare.

In base al tuo business ed al tuo obiettivo potrai decidere quale si adatta meglio alla pubblicazione dei tuoi contenuti.

Per esempio se ti occupi di moda opta per Facebook, Instagram e Pinterest, se hai uno studio di tatuaggi fai lo stesso, se ti occupi di consulenza fiscale affianca una pagina Facebook a Linkedin e cosi via..

2°) Quali sono i tuoi contenuti?

Scegli le tematiche che vuoi trattare i prodotti da evidenziare e le immagini da pubblicare.

3°) Chi sono i tuoi potenziali clienti?

Individua il tuo pubblico e mettiti nei suoi panni!

Devi parlare la sua stessa lingua (non tradendo mai il tuo stile di comunicazione) utilizzare il suo tono di voce e pubblicare contenuti interessanti per lui.

Una volta che avrai chiarito questi aspetti dotati di strumenti che facilitino il tuo lavoro. Per esempio:

1 Sviluppa una banca dati in cui salvare immagini e foto per i tuoi post da utilizzare durante la settimana.

Ricorda di salvare tutto su una stessa cartella cosi non avrai problemi e non perderai tempo.

2 Salva su un foglio Excel alcune risposte semi-automatiche.

Ti faranno risparmiare un sacco di tempo! Nella maggior dei casi infatti riceverai 5/6 tipologie di commenti standard a cui potrai rispondere velocemente. Dare un feedback ai propri clienti è fondamentale.

3 Tutti noi leggiamo riviste, seguiamo blog e ci documentiamo sulle novità che riguardano il nostro settore.

Facciamo questo anche per prendere spunto sulla scrittura dei nostri post. Per recuperare tempo ed evitare di perderne di prezioso, stabiliamo che fascia temporale dedicare a quest’attività durante la settimana ed utilizziamola solo per questo scopo.

CONCLUSIONI

Prima di aprire un qualsiasi Social Network per la tua realtà (qualunque essa sia) fermati un attimo a ragionare su quali social lavorare, su quali sono i tuoi contenuti ed i tuoi potenziali clienti.

Non sprecare il tuo preziosissimo tempo cercando di essere presente ovunque, meglio pochi canali ma ben gestiti!

Se adesso ti stai chiedendo quali Social sono più adatti per la tua azienda ti rimando al prossimo articolo 😉

Un pensiero su “Gestisci il tuo tempo sui social

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...