CRM + Social Media = La formula vincente per sconfiggere la crisi

crm + socialmedia = la formula vincente

Nel periodo in cui le aziende hanno maggiormente bisogno di razionalizzare i propri investimenti, il CRM aiuta la profittabilità e le performance aziendali.

Diverse sono le ragioni:

  1. Consente una crescita a costi contenuti poiché permette di concentrare le risorse su pochi segmenti di consumatori.
  2. Evita di far sprecare all’azienda risorse su consumatori meno sensibili.
  3. Blocca l’abbassamento della leva prezzo (strategia utilizzata in maniera esasperata nei contesti di crisi).
  4. Consente test ed iniziative pilota che consentono di valutare il roi della singola azione.

In Italia la maggior parte delle insegne utilizza i loyalty programs per analizzare e gestire i dati del cliente e mantenere le performance in tempi di crisi poi, ognuna a suo modo utilizza strategie proprie per fidelizzarli nel tempo e costruire una relazione a lungo termine.

Le conoscenze sui consumatori acquisite grazie ai dati emersi dai loyalty programs possono essere oggi integrate con i Social Media Date.

Spesso, chi partecipa ad un programma fedeltà è contemporaneamente un social customer e di questo bisogna tener conto.

E’ fondamentale integrare i dati provenienti dalle piattaforme social con quelle provenienti dal CRM per comprendere se chi partecipa ad un programma fedeltà è contestualmente un fan/follower.

L’integrazione dei dati provenienti dal CRM (dati anagrafici, flusso di acquisto, intervallo di spesa) con quelli rilasciati spontaneamente (interessi, passioni, competenze) consente di avere un quadro ricco e definito dei consumatori.

L’importanza della Fan Page

Negli ultimi anni le fan page  hanno assunto un ruolo sempre più di rilievo per le aziende perché permettono di entrare in contatto con un bacino di clienti sempre più segmentato e profilato.

Ne è una prova il sistema di messaggistica istantanea che si è presto trasformato in un canale preferenziale di contatto fra azienda e consumatore.

In pratica nient’altro che una serie di funzionalità tipiche di un CRM con l’unica differenza che grazie ai social sappiamo esattamente chi abbiamo di fronte fin dalla prima interazione con nome, cognome, foto e interessi.

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