Scrivere un post di successo. Il segreto delle Wellness Coach

Se il tuo obiettivo è quello di imparare a scrivere post di successo sei atterrato nel post giusto 🙂

Quante volte sulla tua home di Facebook o di Instagram compaiono post sponsorizzati di ricette, shake e consigli per tornare in forma?

Bè credo che questo sia all’ordine del giorno soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate.

Di cosa si tratta? Di contenuti promossi da una nuova figura professionale, la Wellness coach, il cui compito è di sostenere le persone che desiderano attuare un cambiamento nel proprio stile di vita.

Ma come fanno questi post ad ottenere un numero così elevato di like e commenti?

Sei curioso?

Continua a leggere quest’articolo, imparerai a scrivere un post da vero professionista e scoprirai il segreto per ottenere successo sui social.

Si, proprio come le Wellness Coach 🙂

1 Definisci il profilo del tuo lettore

Prima di iniziare a buttare giù il tuo post, devi individuare ed analizzare il pubblico a cui desideri rivolgerti.

Questo ti consente di fornire informazioni di valore al tuo interlocutore ed assicurarti una sua partecipazione attiva.

Ecco cosa devi chiederti per definire il tuo lettore ideale.

  • Età
  • Sesso
  • Livello di istruzione
  • Stato civile
  • Nucleo familiare
  • Interessi e hobby
  • Desideri
  • Esigenze
  • Problematiche

Definire queste caratteristiche ti aiuta a comprendere la tipologia di contenuto da proporre ed il tono di voce da utilizzare.

Perché le Wellness Coach hanno successo?  Perché hanno ben chiaro il pubblico che si trovano davanti e conoscono gli argomenti su cui far leva per attirare l’ attenzione.

Ecco l’identikit del target di una Wellness Coach: donna, età compresa fra i 18 ed i 50 anni, livello di istruzione medio/basso, single o sposata, spesso con la problematica del sovrappeso e l’esigenza di perdere kg.

Il successo che ottengono sui social è dovuto al fatto  di aver scelto come pubblico  una nicchia di persone molto vasta con un’esigenza diffusa e comune: migliorare il proprio corpo.

Individuare correttamente il proprio il target è il primo passo da compiere per scrivere un post di successo ma non è l’unica soluzione. E’ necessario anche trovare la chiave giusta per comunicare e creare engagement.

2 Scegli il tono di voce per comunicare con il tuo lettore

Nel momento in cui scegli il tono di voce per i social devi considerare il target a cui ti rivolgi e l’approccio che generalmente utilizzi con i tuoi clienti.

La strategia comunicativa che hai scelto per il sito aziendale e per comunicare con i tuoi clienti fuori dal web deve essere coerente con quella che utilizzi sui social.

Se sei abituato a comunicare con un tono amichevole e confidenziale devi continuare a fare lo stesso. Se al contrario sei solito rivolgerti al pubblico in modo professionale continua sulla stessa strada.

Parlare in prima persona singolare (io) o plurale (noi) dipende molto da chi hai di fronte. Se ti rivolgi al singolo puoi parlare al singolare e dare del tu per creare un maggior livello di engagement, se invece sei un’ azienda e ti rivolgi ad una community puoi parlare al plurale e prediligere il “voi”.

Perchè le Wellness Coach hanno successo? Perché si rivolgono in maniera diretta, amichevole e confidenziale al proprio pubblico. Creano empatia offrendo “gratuitamente” consigli e ricette per perdere peso. Quale modo migliore per raggiungere l’obiettivo di vendita?

Dopo aver individuato il  target ed il tono di voce adatto a comunicare con il pubblico entriamo nel vivo del post e vediamo un paio di tecniche di persuasione per creare engagement e raggiungere l’obiettivo di vendita.

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3 Crea uno spazio temporale ben definito

Se nel tuo post lanci un’offerta per promuovere un prodotto o un servizio devi possibilmente mettere in evidenza i benefici ottenibili in breve tempo.

In generale le persone non spendono il proprio denaro se non hanno la garanzia di ottenere risultati immediati o comunque in tempi brevi.

Perché le Wellness Coach hanno successo? Nei loro post è evidente la possibilità di perdere peso, tonificare il proprio corpo, avere una pelle più bella in un lasso di tempo ristretto (di solito si parla di 4 settimane).

Parlare di un periodo ben preciso (4 settimane) stimola maggiormente le persone a fidarsi e ad intraprendere il percorso.

4 Utilizza recensioni e testimonianze

Prima di acquistare un prodotto, le persone vanno alla ricerca di recensioni e testimonianze da parte di consumatori che lo hanno già testato.

Una tecnica per ottenere successo con il proprio post è quella di mostrare il prodotto mentre è in uso. Un’altra è di pubblicare le recensioni positive di clienti soddisfatti.

Perché le Wellness Coach hanno successo? Le Wellness Coach utilizzano spesso nei propri post immagini di clienti “prima e dopo” l’utilizzo del trattamento e pubblicano i messaggi positivi che ricevano dalle clienti soddisfatte.

Questa tipologia di post ha successo perché fa leva sul meccanismo della riprova sociale che consiste nel fatto che le persone si fidano che un prodotto sia stato già scelto da altre persone.

5 Sintetizza il tuo messaggio con i numeri

Il numero ha una forza comunicativa che la parola non possiede. Riesce a racchiudere in forma sintetica ed immediata tutto il significato del messaggio.

Ecco come vengono utilizzati i numeri dalle Wellness Coach per ottenere successo:

  1. Costo del prodotto per singolo pasto (intorno ai 2 €)che paragonato ad un piatto “normale” ha un prezzo di molto inferiore.
  2. Risultati visibili in tempi ristretti: 4 settimane.
  3. Trasformazione fisica e passaggio da una taglia 46 ad una 42.

6 Conclusione

Il mestiere della Wellness Coach sta prendendo sempre più piede ed ottenendo sempre più successo soprattutto grazie a Facebook e agli altri social network.

Non posso esprimere giudizi sui prodotti ma posso considerare eccellente la loro strategia comunicativa.

E voi cosa ne pensate?

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