Perché aprire un blog è fondamentale?

Hai mai sentito parlare di inbound marketing?

Ecco la mia personalissima definizione:

L’ Inbound Marketing è la pubblicazione di contenuti sul web che ti permette di farti conoscere dal tuo pubblico senza passare per la pubblicità.

Se pubblichi  contenuti di valore in maniera costante sul tuo sito web allora stai gestendo un blog. Se non lo stai facendo è arrivato il momento di pensarci.

Perché? Ti do almeno 3 motivi validi per farlo:

Dimostrare competenza ai tuoi potenziali clienti

Mentre scrivi di un argomento, offri consigli, parli della tua esperienza stai dimostrando di essere preparato e competente nel tuo business.

Leggendoti, il tuo pubblico inizia a fidarti di te e con buone probabilità, alla prima occasione ti affiderà il lavoro. Il tuo valore si nasconde proprio dietro la tua conoscenza e devi far in modo che venga percepito dai tuoi interlocutori.

Accorciare le distanze con il tuo pubblico

Attraverso il blog puoi drasticamente ridurre le distanze con i tuoi potenziali clienti.

Il blog per sua natura prevede una comunicazione smart e nella maggior parte dei casi un tono di voce amichevole, diretto e confidenziale.

Sul blog ci si presenta, si parla in prima persona, si scrive il proprio nome alla fine di ogni articolo. Tutto questo porta il pubblico a fidarsi.

Le persone ripongono la propria fiducia in altre persone non negli schermi.

Iniziare con il tuo cliente una relazione che prosegue nel tempo

Se il pubblico approdando per caso sul tuo sito, ti ha trovato interessante continuerà a consultare i tuoi articoli anche per altre esigenze.

Quanti più articoli scriverai, quanti più argomenti tratterai (ovviamente in linea con il tuo business) maggiori saranno le possibilità che i tuoi clienti ti troveranno.

Il blog a differenza dei social network ti consente di mettere insieme tutti i tuoi articoli e catalogarli in macro categorie. I tuoi post sono ordinati e chiunque può tornare a rileggerli ogni volta che lo ritiene utile.

StockSnap_ZYFE5K92G9

Perché aprire un blog è fondamentale

Potrei darti almeno altri 100 motivi per cui vale la pena aprire un blog (trovare nuovi clienti, generare passaparola positivo, creare linfa vitale per i tuoi social) ma per adesso credo di averti fornito i giusti input.

Sento però la necessità di darti un consiglio. Una volta aperto il tuo blog seguilo con cura.

Crea un calendario ed un piano editoriale e giuragli fedeltà.

E poi.. Attenzione ai testi!

I tuoi articoli devono appassionare il tuo interlocutore sin sa subito. Non scrivere testi piatti o peggio testi noiosi. I tuoi potenziali clienti non solo abbandonerebbero immediatamente il tuo sito ma non tornerebbero mai più a farti visita.

Se credi di non avere tempo o creatività a sufficienza per seguire tutti questi aspetti contattami.

Troveremo insieme la soluzione ideale per te e per la tua strategia online.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...